Il progetto
Il progetto del Consorzio Città Romana di Suasa si articola in tre settori distinti, ma integrati:
- La costituzione delle sezioni Web del Parco Archeologico e del Museo della Città Romana di Suasa (questo sito), integrate nel sito ufficiale del Consorzio “Città Romana di Suasa”.
Si tratta di un collettore di tutte le informazioni e di tutti quei sistemi propedeutici alla conoscenza e alla visita delle strutture. La natura stessa del sistema proposto è in continuo divenire, dinamico, e consente dunque di essere via via implementato anche in base al continuo aggiornamento delle nuove tecnologie e dei nuovi dati. E’ un sistema aperto che vede anche la compartecipazione di tutte le Istituzioni che da sempre si sono occupate dello studio, della valorizzazione e della conservazione di questo patrimonio di questo settore della valle del Cesano.
L’avvio di questo programma è stato reso possibile grazie al finanziamento ottenuto con il contributo della Regione Marche.
Il sito web, dunque, permette la visita virtuale completa del Museo Archeologico Comunale “A. Casagrande”, con la possibilità di visionare i singoli oggetti in esso custoditi; le schede esplicative sono ospitate in un archivio accessibile on line che ne permette, da parte di una utenza con accesso abilitato, un continuo aggiornamento in tempo reale.
I meccanismi di visita sono multilivello e vanno da quello tradizionale a quello immersivo.
Anche la visita on line del Parco Archeologico “Città romana di Suasa” consente l’accesso virtuale ai suoi più importanti monumenti (domus dei Coiedii, Foro, Anfiteatro, ecc.) con la possibilità di integrare la loro visione reale con quella ricostruita virtualmente.
La veste grafica è stata studiata con cura al fine di rendere l’interfaccia con il visitatore gradevole e stimolante; le diverse possibilità di visita rendono infatti sempre diverse le possibilità di accesso ai dati. - I contenuti informativi di tipo statico (pannellistica) del Museo e della Domus dei Coiedii presso il suddetto Parco Archeologico già presenti, sono stati integrati con audioguide in più lingue (Italiano, Tedesco, Inglese, Francese). Tali audioguide, fornite al momento della visita presso le strutture museali, potranno essere scaricate direttamente anche dal sito web.
- Il progetto, inoltre, ha consentito di gettare le basi per l’apertura al pubblico di un’ulteriore area di scavo del Parco Archeologico. E’ stato creato infatti un percorso provvisorio presso l’area del Foro di Suasa su cui sono stati collocati dei pannelli illustrativi con contenuti testuali affiancati da disegni ricostruttivi che accompagneranno il visitatore durante la visita del monumento.