MUSEO ARCHEOLOGICO del Territorio di Suasa
Ubicazione del museo di San Lorenzo in Campo
Il Museo Archeologico del territorio di Suasa ha sede nel centro storico di San Lorenzo in Campo (PS) nel Palazzo della Rovere.
Il palazzo fu fatto costruire attorno alla metà del XVI secolo da Giulio Feltrio Della Rovere in corrispondenza del tratto di passaggio settentrionale delle mura di fortificazione trecentesca del borgo di San Lorenzo in Campo, sulle fondamenta di un bastione e di un edificio.
Giulio della Rovere, eletto commendatario dell’Abbazia nel 1570, fece di San Lorenzo la sua residenza e vi fece costruire il palazzo ora sede del Museo.
Il Palazzo subì nei secoli ampi rimaneggiamenti, l’aspetto originario è, dunque, per buona parte perduto. Prospetta, con una poderosa facciata, sulla via di accesso settentrionale al castello, mentre la parte posteriore si affaccia su un cortile interno corrispondente all’ampia platea prospiciente la rocca. Oggi sono ancora visibili le tracce delle ampie finestre del loggiato della galleria verso il cortile, così come i resti di un portale e una finestra inquadrati da corniciature rinascimentali in arenaria presenti su un tratto dell’ala occidentale, su cui si collega il più recente Palazzo Ruspoli. Nel piano nobile vi era un grande salone con soffitto ligneo a lacunari che nel 1811 sprofondò. Il crollo fu occasione per costruire al suo posto un teatro stabile, il cui impianto snaturò, ovviamente, l’assetto architettonico originario di tutto il settore interessato.
Il palazzo fu sede amministrativa del “castello” e, similmente a ciò che avveniva nella sfarzosa corte urbinate, doveva dare ospitalità a personaggi di alto rango, a letterati, artisti e musicisti che gravitavano attorno alla famiglia dei della Rovere.
Si può agevolmente giungere al Museo dalla piazza Umberto Primo, antistante la sede Comunale, lungo la provinciale che attraversa il paese, da qui percorrendo via San Demetrio, dirigendosi verso la chiesa Abbaziale, si giunge ad una fontana, svoltando a sinistra su via Cavour si arriva alla scalinata di ingresso del Palazzo della Rovere.